Eventi

APRILE
LA LEONESSA
Ciclostorica sulle strade sterrate della Montagna Fiorentina. La prima edizione del 2015 ha inaugurato su Pelago con partenza in p. Ghiberti, Nipozzano e Diacceto le stagioni ciclistiche della Coppa Toscana Vintage. La Locanda è un riferimento per l' accoglienza dei partecipanti.


MAGGIO
COPPA DELLA CONSUMA
Campionato Italiano della Montagna Trofeo Italiano Montagna e Coppa CSAI della Montagna. Gara automobilistica agonistica rievocativa in passato anche motociclistica. La Locanda è un riferimento per l' accoglienza dei partecipanti.

LUGLIO/AGOSTO
DIACETUM FESTIVAL
Rassegna di Cinema Musica Teatro Danza. Spettacoli di qualità che dal 2000 si svolgono all'aperto presso l'Arena Estiva di Diacceto grazie al sostegno di numerosi volontariLa Locanda è un riferimento per l' accoglienza dei partecipanti.


OTTOBRE
"NORDIC WALKING CHALLENGE"
Camminata Nordic Walking inaugurata nel 2018 sulle colline del Castello di Nipozzano. Itinerari su sterrate tra boschi e vigneti con partenza dalla piazza dell'Arena Estiva di Diacceto percorribili anche a passo libero. La Locanda è un riferimento per
l' accoglienza dei partecipanti.


Vi Segnaliamo
La cartellonistica permanente CAI dei percorsi trekking, quella del Nordic Walking e quella relativa al tracciato de "LA LEONESSA" per gli amanti della bicicletta.
www.sentiericaifirenze.org

"LA GRANDE TRAVERSATA DELLA TOSCANA  A PIEDI"
Autori: Moscati - Romano
Ed. Terre di Mezzo
Un percorso tra vie storiche, natura e città d'arte: in cammino per un mese, una settimana o solo per un weekend, per ogni tappa le carte dettagliate, le altimetrie, la descrizione del percorso, dove dormire ed i luoghi più significativi da visitare.
La Locanda è al settimo punto tappa
www.lagrandetraversata.it



- "LE VIE DI FRANCESCO"
Un cammino di spirito e natura
tra Firenze, Assisi e Roma
Autore: Fabrizio Ardito  
Ed. edicicloeditore

- "THE WAY OF ST FRANCIS"
From Florence to Assisi and Rome
Autore: Sandy Brown
Ed. Cicerone

- "FRANZISKUSWEG" Florenz - Assisi - Rom
Autori: Susanne und Walter Elsner 
Ed. Rother Wanderfuhrer

La Locanda è citata nelle guide trekking come prima tappa ristoro e pernotto per i pellegrini provenienti da tutto il mondo che da Firenze intraprendono il lungo percorso a piedi per raggiungere Assisi ed infine Città del Vaticano sulla via di San Francesco.



- LONELY PLANET: "LE VIE DI DANTE" 
Sono il miglior cammino al mondo del 2021
Alla scoperta di borghi, città d'arte e paesaggi legati alla vita ed alle opere del padre della letteratura italiana
Nell'anno del 700esimo anniversario di Dante Alighieri è stato proposto un itinerario lento di venti tappe, percorribile tutto l'anno a piedi o in mountain bike, che si snoda da Firenze a Ravenna lungo i luoghi attraversati dal sommo poeta durante il suo esilio, alcuni dei quali descritti nella Divina  Commedia.